top of page
Centro Anziani
Sarroch, CA, 2015

Il progetto prevede la realizzazione di un servizio residenziale per anziani dimensionato per un numero minimo di 32 e massimo di 36 utenti, con la possibilità di un ampliamento per altri 12.

II progetto è articolato su un unico piano al fine di evitare collegamenti a piani superiori non graditi agli anziani e nello stesso tempo per rendere la struttura facilmente accessibile ai soggetti portatori di handicap, usufruenti di sedia a ruote.

Dall’atrio d’ingresso, si accede ad un ambiente di comunicazione rettilineo sul quale si collegano ortogonalmente, a pettine, i distinti corpi delle zone letto e dei servizi, distaccati tra loro in modo da realizzare ampie corti aperte sistemati a verde, che consentiranno agli utenti di usufruire della luce e del sole in condizioni protette.

L’organizzazione degli spazi interni (camere, sale, servizi igienici, ecc.) è tale da garantire agli ospiti la massima fruibilità e di privacy, con particolare riferimento al mantenimento e sviluppo dei livelli di autonomia individuale. La zona letto è strutturata in camere con bagno assistito che consentiranno di accogliere fino a tre persone cadauna.

L’ampio giardino, sul quale si aprono le corti interne, sarà opportunamente attrezzato a verde, con luoghi di sosta con panchine . Sarà assicurata la completa eliminazione delle barriere architettoniche e l'introduzione di misure di sicurezza nella utilizzazione degli spazi, secondo principi di Universal Design.

bottom of page